“’Io sono l’alfa e l’omega’, dice il Signore Dio, ‘colui che è, che era e che viene, l’Onnipotente’” (Apocalisse 1:8).
In questo ultimo anno abbiamo visto e sentito persone anche credenti concentrarsi, come abbiamo fatto altre volte, sulla sofferenza, sul problema, sulla pandemia, ma noi dobbiamo concentrarci su Dio! Il Signore, in questo periodo non è assente dalla storia degli uomini, anzi la sta guidando e preparando per il Suo ritorno. In questi tempi di pandemia, ci sono tanti aspetti di Dio che ci possono confortare, come per esempio il fatto che il Signore è l’alfa e l’omega.
“L’Alfa e l’Omega” ci ricorda che il Signore guida la storia, è sovrano, ha in controllo la storia dell’umanità! Quindi questo versetto c’incoraggia a vedere la storia dei nostri giorni secondo la verità che Dio sta guidando la storia per il compimento del Suo piano. C’è una ragione per quello che sta accadendo ai nostri giorni, e questa si trova nel Signore che sta controllando la storia secondo la Sua volontà!
La questione della sovranità di Dio è essenziale per tutti i cristiani, ma soprattutto per coloro che stanno attraversando momenti difficili.“Alfa e Omega” è la prima e l’ultima lettera dell’alfabeto greco, come per noi italiani è dalla “A alla Z”. “Alfa e Omega” è una figura retorica conosciuta come “merismo” in cui l’inizio e la fine di una serie sono nominati con lo scopo di enfatizzare tutto ciò che viene in mezzo, fa riferimento a tutto ciò che si trova tra queste due lettere. Il punto è che il Signore Dio è sovrano su tutto il tempo e la storia. Dio è il Signore, l’inizio di tutta la storia come anche della fine della storia, ed è il Signore di tutto quello che c’è in mezzo tra l’inizio e la fine; quindi “l’Alfa e l’Omega” indica la totalità, il controllo di Dio di tutta la storia. Il Signore regna su tutta la storia dall’inizio alla fine! Il Signore inizia e completa tutte le cose, è il primo e l’ultimo, è il principio e la fine come è scritto in Apocalisse 21:6 e 22:13, cioè Colui che controlla e guida la storia, che inizia e completa tutte le cose secondo il Suo piano.
Anche se Dio trascende tutto, abbraccia anche tutto nella storia degli uomini, è anche immanente! Dio è sovrano sulla storia degli uomini, controlla ogni atto degli uomini: controlla la natura (1 Cronache 29:11-12; Salmo 47), controlla anche le avversità! (cfr. Isaia 45:7; Lamentazioni 3:37; Amos 3:6), e dirige la storia dell’umanità secondo il Suo piano (Per esempio Romani 8:28; Efesini 1:11), e lo porterà a compimento!
In Apocalisse 21:6, dopo che il Signore ha chiuso il vecchio mondo e iniziato il nuovo è scritto:“Ogni cosa è compiuta. Io sono l’alfa e l’omega, il principio e la fine”.
Che Dio è “il principio” (archē) si riferisce che il Signore è la fonte, l’origine, o la causa di tutte le cose (Colossesi 1:18; Apocalisse 3:14). La parola “fine” (telos) indica la conclusione di un processo (Matteo 24:6; Marco 13:7; Luca 21:9; 1 Corinzi 15:24).
Peter C. Moore dice: “Dio non è solo il Signore della creazione, quello che inizia tutto secondo un grande piano. È anche il Signore della storia. La storia è ‘la sua storia’, e in una combinazione insondabile di sovranità divina e volontà umana, Dio è il maestro scacchista che muove i suoi scacchieri avanti e indietro in previsione del momento finale quando darà scacco matto a tutto ciò che gli si oppone e il suo regno sarà universalmente riconosciuto”.
Il Signore realizzerà il Suo piano! Il Signore non conosce la parola “sconfitta!”, e non è mai colto di sorpresa, questo è impossibile! Ciò che Dio ha progettato lo realizzerà! E ciò che non fa parte del Suo piano non accadrà! Niente sfugge al controllo di Dio!
Thomas Schreiner scrive: “Non c’è mai stato un tempo in cui non fosse il Signore supremo e non c’è possibilità che la storia sfugga al suo controllo”.
Sii sereno! Sii serena! Dio ha tutto sotto controllo! La tua storia, la storia dell’umanità è nelle Sue mani!
Giovanni spiega qui perché il Signore governa la storia, perché realizza sempre i Suoi obiettivi e piani, e quindi niente, o nessuno può ostacolare i Suoi disegni. Il Signore, infatti è: l’Onnipotente.
La parola greca per “L’Onnipotente” (pantokratōr- 2 Corinzi 6:18; Apocalisse 1:8; 4:8; 11:17; 15:3; 16:7, 14; 19:6, 15; 21:22) indica “potere”, “forza”, “dominio”, “sovrano su tutto”. Questa parola si concentra sulla sovranità di Dio, sull’autorità che non ha ostacoli, Dio è in grado di realizzare ciò che gli piace e vuole, il Suo piano non può essere frustrato! In Apocalisse la potenza suprema di Dio è espressa nei Suoi atti di creazione, giudizio e giusto governo (Apocalisse 1: 8; 4:8; 18:8; 19:6; 21:22; 22:5–6). Nella traduzione greca dell’Antico Testamento, “La Settanta”, “Onnipotente” traduce il nome “Signore degli eserciti” (“Yahweh ṣĕbā’ôt” – per esempio Aggeo 1:2,5,7,9; Malachia 1:4,6,8,9,10,13,14), cioè Signore di tutto e di tutti, di tutto ciò che ha creato e li usa come Suoi strumenti, e ha una sfumatura di dominio completo e vittoria su tutti i nemici (cfr. 2 Samuele 7: 8; Amos 4:13; 9:5; Aggeo 2: 6-9). Il Signore usa ciò che ha creato come suoi strumenti per realizzare il Suo piano, quindi anche le cose della natura: gli uomini, gli animali, la neve, la tempesta, i virus sono strumenti nella mano di Dio per realizzare i Suoi piani! “L’Onnipotente” è qualcuno la cui influenza di controllo sulla terra e sulla realtà è illimitata; questo è solo in riferimento al Signore Dio.
In Isaia 46:10 il Signore afferma: “Ricordate il passato, le cose antiche; perché io sono Dio, e non ce n’è alcun altro; sono Dio, e nessuno è simile a me. Io annuncio la fine sin dal principio, molto tempo prima dico le cose non ancora avvenute; io dico: “Il mio piano sussisterà, e metterò a effetto tutta la mia volontà.”
Salmo 33:10-11 dice: “Il SIGNORE rende vano il volere delle nazioni, egli annulla i disegni dei popoli.   La volontà del SIGNORE sussiste per sempre, i disegni del suo cuore durano d’età in età”.
E ancora Isaia 14:27 dice: “Il SIGNORE degli eserciti ha fatto questo piano; chi potrà frustrarlo? La sua mano è stesa; chi gliela farà ritirare?” Come “l’Alfa e l’Omega” in questo v.8, “Onnipotente” ha lo scopo di incoraggiare e sostenere i credenti in un momento di crisi. Il Signore è Colui che può fare tutto, ed è Colui che tiene insieme e controlla tutte le cose per i Suoi scopi, ecco ciò che dobbiamo ricordare in questo periodo storico di pandemia universale, o nella sofferenza in generale, o nei problemi! Solo con il presupposto che il Signore Dio è “l’Onnipotente” possiamo essere fiduciosi e sereni che come ha iniziato la storia, la sta guidando e la porterà a compimento! Se mentre Cesare (autokratōr -letteralmente: “colui che comanda secondo la sua volontà”), ai tempi della stesura dell’Apocalisse, il persecutore dei cristiani, governava su un’area limitata e per un tempo limitato, il Signore Dio “Onnipotente” (pantokratōr) governava e governa per sempre la vita su tutta la terra!
Gli archeologi hanno trovato dei graffiti a Efeso, una delle chiese a cui Giovanni scrisse, che dice: ‘Roma, il tuo potere non finirà mai!’. Questa frase non si capisce se ha un senso di trionfo e di ottimismo, oppure di sconfitta e di disperazione. Per i cristiani del primo secolo, per i lettori di Giovanni, il potere Romano era una minaccia persecutoria presente e seria, quindi quest’affermazione per loro era una brutta notizia. Roma era conosciuta come “Roma eterna”, e sembrava che il suo potere sarebbe durato per sempre. Il potere di Roma era visto come una potenza invincibile, ma Giovanni ricorda ai suoi lettori che “il Signore Dio è l’Alfa e l’Omega, l’Onnipotente!” Queste parole erano un balsamo per la chiesa sofferente sotto il controllo dell’Impero Romano, non poteva dire che Dio l’avesse abbandonata, o che il Suo governo fosse stato compromesso, o sia venuto meno perché il Signore Dio è l’Alfa e l’Omega, il principio e la fine! L’Onnipotente! Tutto è nelle Sue mani, sia le cose che riteniamo belle e sia le cose che riteniamo brutte! Allora, i cristiani di quel periodo che stavano soffrendo, leggendo queste parole potevano essere incoraggiati. Quindi con queste parole, Gesù non stava rivelando la Sua sovranità eterna per l’edificazione intellettuale dei credenti, ma la stava sottolineando per l’incoraggiamento dei cristiani che stavano affrontando la persecuzione per la loro fede.
Thomas Schreiner scrive: “La sovranità di Dio respira attraverso questi versetti in modo che i lettori siano certi, in mezzo alla loro sofferenza, che sono nelle sue mani amorevoli. Non abbandona mai il suo popolo, ma realizzerà i suoi scopi nonostante l’orrendo male che caratterizza la loro attuale esistenza. La sovranità di Dio assicura ai credenti che il suo regno verrà e la sua volontà sarà fatta. Le lacrime e i sospiri di questa attuale epoca malvagia non dureranno per sempre, né i malvagi resisteranno”.
Così tutto il potere è nelle mani di Dio, compresa la sofferenza e la pandemia! Anche se stiamo soffrendo in un modo diverso dai cristiani del primo secolo, siamo incoraggiati da questi versetti che Dio sta guidando, in questo momento difficile, la storia secondo il Suo piano. Non siamo sotto i colpi della pandemia e di quello che comporta, o di qualsiasi altro tipo di sofferenza, o disgrazia, ma di Dio! Dio regna su tutto! (cfr. per esempio 1 Cronache 29:11-12; Salmo 47:1-2,7-9). Il Signore è “l’Alfa e l’Omega” abbi fede, sta guidando la storia, anzi l’ha già scritta come ci ricorda C. S. Lewis: “La storia è una storia scritta dal dito di Dio”. Il Signore ha già scritto la storia e la sta guidando secondo il Suo piano! Non aver paura, non farti prendere dall’ansia, o dal panico, perché il Signore è attivo nella storia egli uomini! Tutti gli eventi, anche i più piccoli dettagli, sono eventi di Dio! Il Signore sta guidando la storia verso la realizzazione del Suo piano! Il Signore sta guidando la storia, come ha fatto nel passato e così farà in futuro! Questa è fonte di sicurezza e di conforto per noi! Questo dovrebbe stimolarci a essere sereni, all’adorazione e al ringraziamento, come anche alla santificazione e consacrazione, a non farci tesori su questa terra che presto finirà, ma un tesoro nel nuovo cielo e nuova terra (Apocalisse 21-22).

di Salvatore di Dio


Testo riprodotto qui con l’autorizzazione da parte dell’editore. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di SoliDeoGloria. Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.
© SoliDeoGloria